29 — 04

Il Suono del Benessere 4

I Grani Antichi

Il Suono del Benessere 4

Ticket

TBD

Orario

22:00

Partecipa

Domenica 29 Aprile, proprio nel mezzo del ponte del 1 maggio, se siete a Pisa, CantinaJazz vi aspetta dalle 19:30 al cinema-teatro Lumiere con un'affascinante puntata dedicata ai Grani Antichi. Questi cereali, un tempo abbandonati a favore di nuovi cultivar con maggiori rese, sono tornati grandemente in auge grazie al loro basso tenore di glutine e a tante altre proprietà benefiche, che verranno illustrate in una breve conferenza dalla prof. Luciana Angelini, del centro NutraFood dell'UniPi. Alle 20 comincia lo spettacolo: sul palco sale una formazione musicale ben agguerrita e armonizzata: Andrea Garibaldi (piano), Nino "swing" Pellegrini al contrabbasso, Marco Simoncini (batteria) accompagnano Emiliano Loconsolo (voce) e Moraldo Marcheschi (sax), ospite speciale di questa serata.

Il percorso gustativo, realizzato col supporto del liquorificio Taccola 1895 (Liquori Taccola), la cantina Valdamone (Valdamone Vino E Dintorni), le aziende agricole Tenuta Bellavista Insuese, Terra di Luce e alla Casa del Pane e Pasticceria di Gori, prevede quattro momenti in un crescendo di intensità. Dopo il long-drink di benvenuto presentato da Taccola1895, che verrà degustato durante la conferenza, si passerà al primo vino: lo Zelinda 2017, deciso e potente vermentino in purezza, accompagnato da un granotto di grano antico bio, alle verdure di stagione. Il secondo momento vira al rosso con l'Albizo 2017, sangiovese in purezza anche questo potente ed elegante, ma veramente di ottima beva, che viene servito con un i rigatoni "pasta antica di grano duro Senatore Cappelli", presentata come pasta al forno con salsa di melanzana.

Il terzo momento vede protagonista il vino riserva della cantina Valdamone, il Poggio a' Bugni 2015, sempre sangiovese in purezza, ma maturato per 1 anno in barrique. E' un rosso di ottima struttura, dove le speziature della barrique si sono perfettamente interlacciate con le note distintive del sangiovese e hanno dato vita a un vino importante, elegante e dalla lunghissima persistenza. Questo verrà accompagnato da un polpettone di farro alla salsiccia e verdure. Infine, per concludere in bellezza, si degusteranno i biscotti di pasta frolla al grano antico bio accompagnati da un liquorino a sorpresa di Taccola1895.

Il menu è elaborato e preparato dallo Chef Enzo Marino; la presentazione dei vini è affidata agli enologi Andrea Nonnis e Marco Zito.

Nella compagine artistica non manca Michele Cristiano BibappaLula Aulicino che, con le sue poesie, è capace di "pulirci i pensieri", permettendoci di ripartire con una nuova degustazione senza pregiudizi.

Sono disponibili 3 tipologie di posto:

  • al tavolo con il programma di degustazione completo, al costo di 28 euro;
  • in poltrona, con identico programma di degustazione, al costo di 25 euro;
  • in poltrona con la degustazione di 1 solo vino a scelta, ma senza cena, al costo di 12 euro.

Per partecipare è obbligatorio prenotare. Si può acquistare il biglietto online grazie a DIYTicket: Scopri di più. Il servizio applica un sovrapprezzo di 1.30 euro, ma consente di saltare la fila della cassa e di accomodarsi subito al posto. Oppure si può prenotare via email (info@cantinajazz.com) o telefono/whatsapp (320 8787288) e pagare in loco all'ingresso.